Cos’è Kakebo
Il Kakebo è sostanzialmente il libro dei conti di casa, a cui ricorrono i giapponesi. In un mondo 2.0, il Kakebo è un’invenzione cartacea. Scrivere nero su bianco, infatti, è un ottimo modo per organizzare il budget personale e familiare, tenendo sotto controllo entrate e uscite.
Un modo molto più efficace, e tangibile, per autodisciplinarsi. Il Kakebo è una sorta di agenda, su cui segnare nel dettaglio tutte le spese, le entrate, le abitudini familiari, lo stile di vita e, soprattutto, le promesse di attenzione che porteranno al risparmio di denaro.
Come funziona
La pianificazione prevista è mensile, dunque a inizio mese si segnano le entrate-uscite di denaro previste ma anche le aspettative, ovvero quanto si desidererebbe risparmiare.
Dopodichè, ogni giorno si compilano le apposite caselle dedicate alle spese e alle entrate effettive. In questo modo, guardandosi indietro, si otterrà una visione complessiva della gestione del budget personale o familiare. Una visione d’insieme che difficilmente si potrebbe avere in altro modo.
Inoltre, alla fine di ogni settimana, si deve segnare il totale di entrate e uscite nell’apposita casellina. Tutto ciò consente di prendere consapevolezza nel caso in cui si stesse inconsapevolmente sforando il budget e poter così porre rimedio.
Le nostre riflessioni
Il metodo Kakebo richiede la compilazione e l’osservazione attenta di grafici e bilanci ed il confronto con il mantenimento delle promesse. Ma oltre alle promesse di tipo finanziario, si fanno dei veri propri buoni propositi che coinvolgono lo stile di vita nel suo complesso (per esempio: mangiare più spesso a casa, sprecare meno cibo, smettere di fumare, muoversi con i mezzi di trasporto pubblici, fare più attenzione alla salute attraverso la prevenzione). I
Il punto focale del metodo Kakebo è la capacità di unire l’aspetto pratico di conti e budget a quello più zen dell’autodisciplina e della riflessione. In tal senso, usare questo metodo è di grande aiuto sia a chi ha bisogno di gestire meglio il budget, sia a chi ha voglia di cambiamento e di mettersi alla prova.