Il servizio di cashback del pedaggio autostradale permette il rimborso parziale o totale del pedaggio per il tempo perso a causa della presenza dei cantieri sulla rete gestita da ASPI (Autostrade per l’Italia). Scopriamo insieme come funziona!
Il servizio di cashback del pedaggio autostradale è accessibile unicamente attraverso l’applicazione Free To X già disponibile sia per dispositivi iOS e sia per quelli Android. L’applicazione sarà utile anche per conoscere in tempo reale lo stato del traffico sulle autostrade.
Il cashback sarà erogato esclusivamente in caso di ritardi generati da cantieri per lavori sulla rete di Autostrade per l’Italia che influiscono sulla regolarità dei transiti a causa della riduzione delle corsie originariamente disponibili (esclusa la corsia di emergenza) e potrà essere riconosciuto già per itinerari brevi, a partire da 15 minuti di ritardo, consentendo l’accesso a rimborsi dal 25% al 100% del pedaggio, sulla base del tempo effettivo di viaggio e sulla lunghezza del percorso effettuato.
Gli utenti potranno ottenere un rimborso sia per i pagamenti tramite Telepass e sia per quelli con carte di credito, di debito, Viacard e contanti. Chi utilizza il Telepass, potrà inserire i riferimenti relativi al proprio dispositivo per ricevere in automatico la notifica del diritto al rimborso, limitandosi alla conferma dell’itinerario. Tutti coloro che utilizzano gli altri metodi di pagamento, per richiedere il rimborso, dovranno inviare la fotografia, tramite app, della ricevuta di pagamento ritirata al casello di uscita
Ma quando si ha davvero diritto al rimborso? ASPI spiega che si potrà avere solo per tempi di percorrenza superiori agli standard di riferimento calcolati su velocità di 100 km/h per i veicoli leggeri e di 70 km/h per i veicoli pesanti. Il cashback sarà erogato esclusivamente in caso di ritardi generati da cantieri per lavori sulla rete di Autostrade per l’Italia che influiscono sulla regolarità dei transiti a causa della riduzione delle corsie originariamente disponibili.
ATTENZIONE!!!! E’ da evidenziare che non saranno tenuti in considerazione ritardi causati da attività non legate ad ASPI come traffico intenso, incidenti, eventi meteo e manifestazioni.
Inoltre oggi puoi anche:
- cerca le Uova Generali e prova a vincere i 1.400 premi in palio;
- richiedere GRATIS l’eco-gioco in stile Monopoly;
- candidarti per provare gratis le nuove profanazioni Lenor;
- partecipare al concorso Bottega Verde per vincere i 15.000 premi;
- guadagnare Buoni Amazon con app e sondaggi (testati e sicuri)