ATTENZIONE!!! Questo articolo è tratto dalla “Guida al Risparmio”, puoi scaricarla integralmente CLICCANDO QUI e scoprire il mondo del risparmio.
Potrebbe capitare di trovarsi degli avvisi di vincita di importi molto elevati o di prodotti di alto valore ed è inevitabile che arrivi il dubbio, soprattutto se si partecipa spesso ai concorsi. Come capire se una mail o un SMS ci notifica una vincita reale o no?
È facile capire che si tratta di phishing (truffe online) se non partecipate mai a nessun tipo di concorso. Come potreste vincere al Gratta&Vinci se non ne avete mai grattato uno? Se ricevete la notifica di vincita di un prodotto, ma non avete mai partecipato ad un’opportunità che metta in palio quel prodotto è palesemente un tentativo di frode.
Nel caso di vincita ai concorsi con acquisto vi verrà chiesta la spedizione dello scontrino, nella mail troverete sempre il riepilogo dei dati della prova d’acquisto con la quale avete partecipato. Inoltre, è sempre indicato anche il nome del concorso. Per questo vi suggerisco di tenere sempre un’agenda, un quaderno, un kakebo o un file a PC in cui annotare tutti i concorsi a cui partecipate, in modo di averne sempre memoria.
Potrebbe capitarvi di ricevere una mail o un sms con un invito a partecipare ad un nuovo concorso, fate sempre attenzione prima di buttarvi a capofitto! Verificate sempre ci sia un regolamento ministeriale e che sia tutto realizzato nella massima trasparenza. Leggete sempre anche le note scritte in piccolo e verificate la veridicità delle informazioni indicate (come ad esempio il promotore, gli estremi di partecipazione…). Per questo potete farvi aiutare sia dai siti dei brand che promuovono il concorso, sia dalle piattaforme di risparmio come Gratis È Meglio.
Quando si vince un concorso viene sempre comunicato un tracking della spedizione e, se non espressamente indicato nel regolamento, non sarà mai richiesto un contributo di spedizione. Non esistono perciò pacchi in giacenza, gli allarmi di mancata consegna o le comunicazioni da parte del trasportatore, soprattutto se non avete trovato un tagliando di mancata consegna nella cassetta della posta. Inoltre se avete versato un contributo per le spese di spedizione non esistono ricalcoli o supplementi, non dovete nient’altro!